Breve Storia

La “Corale Sacra Famiglia”, presso la Parrocchia “Sacra Famiglia a Villa Troili” in Roma, affidata ai Servi del Cuore Immacolato di Maria, nasce ad ottobre 2010 da un’idea dell’allora viceparroco, Padre Nicola Radomile icms, con l’intento di coinvolgere i laici nell’animazione liturgica delle celebrazioni eucaristiche. Inizialmente il coro è formato da una decina di volonterosi, i primi ad accogliere con entusiasmo la proposta di Padre Nicola, che è anche il primo direttore del coro. In questo periodo iniziale l’accompagnamento all’organo vede alternarsi una religiosa Serva del Cuore Immacolato di Maria o un Seminarista dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. La prima Messa importante animata dalla Corale è quella del Natale 2010. In occasione della Messa di Natale del 2011, l’esecuzione dei brani è resa più solenne anche dalla presenza di strumenti a fiato (flauto e clarinetto) accanto all’organo.

Nel gennaio 2012, dopo il trasferimento di P. Nicola Radomile in altra comunità, la direzione passa a Suor Paola Lucco icms, mentre l’accompagnamento all’organo vede la presenza stabile di Suor Caterina Gatti icms. Il gruppo si arricchisce di nuovi membri, arrivando ad una ventina di persone in un paio d’anni. Iniziano ad essere eseguiti canti polifonici, specialmente in occasione delle celebrazioni più solenni.

Nel periodo pasquale del 2016 la Corale passa sotto la direzione di Suor Caterina Gatti icms, mentre l’accompagnamento musicale è affidato a Suor Salvatorina Amato icms. Il gruppo arriva al numero di 25 elementi, con prevalenza di soprani, un discreto numero di contralti e tenori ed un paio di bassi.

Ad ottobre 2016 il coro è invitato dal M° Temistocle Caponi ad animare una celebrazione eucaristica domenicale in San Pietro, ed è il primo evento significativo che dà modo di esibirsi anche al di fuori della parrocchia. Nel frattempo la Corale inizia a cimentarsi con brani di maggior spessore e difficoltà, quali l’Ave Verumdi Mozart o il Veni Creator arrangiato dal M° Domenico Bartolucci. L’evento dell’animazione corale a San Pietro si ripete ad un anno di distanza, nel novembre 2017. In tale occasione, ricorrendo il Centenario delle Apparizioni di Fatima, il gruppo propone nella Basilica di San Pietro l’Inno del Centenario, che a Fatima è stato eseguito in tutto il periodo delle celebrazioni giubilari, in una versione in lingua italiana realizzata appositamente per il coro.

L’11 maggio 2018, in seguito al restauro dell’organo Mascioni avvenuto su iniziativa del nuovo parroco Padre Alessandro Ricciardi icms, la Corale si esibisce nel Concerto a Maria, organizzato proprio con lo scopo di “inaugurare” l’organo messo a nuovo, lasciando spazio per qualche brano cantato dai bambini dell’oratorio. Questa esperienza, molto apprezzata dai parrocchiani e dai coristi stessi, viene ripetuta il 22 dicembre dello stesso anno con il Concerto di Natale: la Corale si cimenta in brani natalizi tradizionali, alternati con canti del coro dei bambini (insieme al quale esegue anche tre canti) e brani suonati dalla violinista Alessandra Tymkiv che, da questo momento, diventa parte integrante dell’organico nelle celebrazioni di rilievo e nei concerti.

La “Corale Sacra Famiglia” anima la messa domenicale delle 11.00 nel periodo catechistico (con pausa nei mesi di luglio e agosto) nonché le Veglie di Natale e Pasqua e le altre celebrazioni liturgiche quali le Messe di Prima Comunione, della Confermazione, delle Professioni Perpetue dei Servi e Serve del Cuore Immacolato di Maria, dei Diaconati e Sacerdozi dei Servi del Cuore Immacolato di Maria.

RESTAURO ORGANO A CANNE

In questo video viene mostrata la storia della Parrocchia, inoltre, al suo interno,  possiamo trovare i vari passaggi riguardanti la restaurazione dell’organo a canne.

Chi canta prega due volte.

Sant'Agostino

Fa’ silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l’anima tua.

Arturo Graf

Vuoi cantare al coro?

Compila il seguente modulo: